Riflessologia plantare e trattamenti con tecniche professionali. Massaggio decontratturante, anticellulite, linfodrenante Vodder, rilassante total body, defaticante gambe, relax schiena, foot massage, distensivo viso e decollete, hot stone, pancia piatta.
La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta la sollecitazione di aree specifiche del piede per ristabilire l'equilibrio fisico ed emozionale del corpo. Non dimentichiamo che il piede è la nostra radice il nostro movimento nel mondo e la mappa della nostra interiorità, e da esso partono migliaia di terminazioni nervose che stimolano il cervello affinché possa dare un input energetico ai nostri organi per ristabilire il perfetto equilibrio energetico.
È incredibile come la nostra mente e le nostre emozioni siano legate al nostro benessere fisico. Accumulare stress, ansia e preoccupazioni può causare al nostro corpo molteplici sintomi di malessere e anche trattenere le emozioni (gioia, rabbia, tristezza, paura) può compromettere il corretto funzionamento dei nostri organi. Tutto ciò che somatizziamo può trovare sollievo nella RIFLESSOLOGIA PLANTARE per rigenerare energia sana di: MENTE-CORPO-SPIRITO.
Vi elenco solo "alcuni" dei suoi benefici:
• placa ansia e stress
• combatte l'insonnia facilitando rilassamento e riposo
• riduce nausea, vomito, difficoltà digestive, stitichezza
• allevia crampi, dolori e rigidità muscolari, emicrania
• combatte tutti i disturbi di natura psicosomatica: apatia, sconforto, attacchi di panico, stanchezza cronica, scarsa autostima, eccessiva preoccupazione
• stimola il sistema immunitario, linfatico, circolatorio
Riflessologia plantare in età pediatrica
La Riflessologia Plantare in età Pediatrica è un ottimo RIMEDIO NATURALE per combattere i diversi disturbi psicosomatici che possono squilibrare il benessere dei nostri bambini: ansia, insicurezza, insonnia, irrequietezza, paura, preoccupazione... perché la serenità dei nostri figli è di riflesso la nostra.
Il massaggio rilassante in età pediatrica è una piacevole coccola di benessere per i nostri bambini in quanto dona benessere fisico e mentale.
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere e distendere le contratture muscolari che possono verificarsi per molte cause: posture sbagliate, ore protratte seduti al pc o in automobile, attività sportiva troppo intensa senza dar tempo al corpo di recuperare o svolta addirittura in modo totalmente errata.
La CONTRATTURA è una contrazione involontaria del muscolo, un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. Le zone più colpite possono essere: il trapezio, il collo, le spalle, i paravertebrali, le scapole, i polpacci. Il soggetto colpito da una contrattura avverte un dolore modesto e diffuso lungo l'area muscolare interessata e l'ipertonia viene percepita piuttosto chiaramente. Il massaggiatore individua le contratture ed esercita delle frizioni sull'area colpita per riscaldare il tessuto muscolare, delle pressioni su di esse per distenderle; per questo il massaggio decontratturante può risultare doloroso ma già dalla prima seduta, si può notare un discreto miglioramento ed una sensazione di sollievo.
I BENEFICI: elimina la tensione e la rigidità muscolare, scioglie le contratture e apporta più ossigeno ai muscoli. Indicato per contratture e dolori cervicali.
Da sempre, la cellulite rappresenta il nemico n.1 delle donne. Non si tratta di un semplice inestetismo della pelle, bensì di una vera e propria patologia chiamata “Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica”, un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo) che si manifesta con avvallamenti o buchi che conferiscono alla pelle il cosiddetto "aspetto a buccia d'arancia".
Una valida azione d'urto è sicuramente il massaggio anticellulite che, grazie all'alternanza di movimenti lenti ed energici, alla pressione delle dita e delle nocche agisce in profondità stimolando energicamente il tessuto connettivale, riattivando i tessuti. Con le tecniche di impastamento, si sciolgono i blocchi di cellulite, con movimenti circolatori si stimola la circolazione ed il metabolismo.
Si ottiene così un'ossigenazione dei tessuti ed un aumento della produzione di collagene che garantirà alla pelle un aspetto liscio ed elastico. Infine con tecniche drenanti, si stimolerà il sistema linfatico, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie. Già dalle prime sedute, si noteranno i primi risultati: gambe più sgonfie, pelle più liscia, diminuzione della circonferenza delle cosce. Questo trattamento può essere eseguito non solo agli arti inferiori, ma anche su fianchi, glutei, pancia e braccia.
Il Linfodrenaggio manuale è uno dei principali trattamenti che forniscono una notevole efficienza al sistema linfatico del corpo. Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica terapeutica avanzata sviluppata in Europa dal Dr. Emil Vodder.
È un tipo di massaggio dolce che mira a favorire il drenaggio naturale della linfa e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo. Il massaggiatore esercita dei movimenti dolci, lenti, circolari e ritmici per smuovere gli accumuli di linfa e accompagnare quest'ultima nelle stazioni di scarico. Si ottiene la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, dall'acqua in eccesso, da batteri, da grandi molecole proteiche e dalle tossine; questo include l'uso di farmaci a lungo termine e le sostanze nocive o tossiche che sono entrate nel corpo attraverso una lunga esposizione ad esse o dalla loro ingestione.
Il MLD è molto efficace nel contrastare la risposta infiammatoria del corpo in seguito a traumi (come le distorsioni o fratture), nel trattamento di edema acuto e cronico (linfedemi e lipedemi), insufficienze venose, condizioni dermatologiche, disturbi circolatori, interventi chirurgici, ulcerazioni e lesioni. Il massaggio linfodrenante Vodder, oltre ai benefici che esplica sul sistema linfatico, stimola ed attiva il nostro sistema immunitario.
Il massaggio total body è uno dei modi migliori per rilassare il corpo e rigenerare la mente.
I movimenti lenti e la delicatezza del tatto sono in grado di indurre il corpo in uno stato di rilassamento profondo e allontanare la mente dai pensieri negativi, stimolando la produzione delle endorfine (gli ormoni del benessere).
È sicuramente una piacevole coccola rilassante che possiamo concederci per eliminare lo stress dalla vita di tutti i giorni!
Ecco cinque dei vantaggi del Massaggio Rilassante:
1) Il primo è il rilassamento per migliorare il sonno. Le sedute serali andranno a beneficio del cliente per consentire una migliore qualità del sonno durante la notte, aiutando così il corpo a rigenerarsi e recuperare le energie in modo più efficace.
2) Il secondo vantaggio è il miglioramento della tonicità muscolare. Questo beneficio aiuterà i muscoli letargici e aiuterà a ripristinare la forza e la vitalità di un corpo che ha perso tono muscolare a causa della sedentarietà e inattività data dal dolore nei mesi precedenti.
3) Un terzo vantaggio sarà migliorare la “chiarezza mentale” in seguito ad un lungo ed affaticante periodo di dolori. Una sessione di massaggio rilassante può aumentare la consapevolezza e alleviare lo stress mentale.
4) Il sollievo dagli attacchi di emicrania è il quarto beneficio che un cliente può ricevere. Migliorare il flusso sanguigno al cervello può alleviare la fonte fisica del mal di testa.
5) Un quinto vantaggio è quello di diminuire gli effetti di ansia o depressione.
Il massaggio rilassante total body è consigliato a scopo terapeutico per i clienti affetti da fibromialgia.
Massaggio Rilassante in età pediatrica
Il massaggio rilassante in età pediatrica è sicuramente una piacevole coccola di benessere per i nostri bambini che, oltre a donare benefici alla muscolatura, aumenta la concentrazione, combatte l'emicrania, la stipsi, l'insonnia, rigenera la mente, ripristina il buonumore e ricarica di energia positiva.
Il massaggio defaticante viene utilizzato per alleviare la stanchezza, sia fisica che mentale, riattivando la circolazione e favorendo l'ossigenazione dei tessuti.
In ambito sportivo trova particolare applicazione a seguito di allenamenti intensi o competizioni. Successivamente alla prestazione atletica, infatti, l'organismo si trova in una condizione di stress determinata da più fattori concomitanti. Si generano due tipi di fatica: una centrale ed una periferica. Oltre a consumare glicogeno ed altre risorse energetiche, il tessuto muscolare accumula scorie durante lo svolgimento dell'attività ed è soggetto all'azione dei radicali liberi, sotto-prodotti del metabolismo energetico. Inoltre, le contrazioni ripetute possono generare contratture e rigidità.
Un massaggio defaticante ben eseguito può velocizzare il fisiologico recupero muscolare e metabolico.
Il massaggio alla schiena è un trattamento rilassante molto richiesto, in quanto scioglie le tensioni muscolari di schiena, collo, spalle, scapole, scarica la mente dallo stress e allevia i dolori articolari donando una piacevole sensazione di benessere psicofisico.
Richiedi maggiori informazioniIl foot massage non è un massaggio riflessogeno, bensì un massaggio rilassante di tutto il piede e distensivo dell'area plantare.
Il massaggio si esegue dopo un piacevole e rigenerante pediluvio detox (d'estate in acqua fredda e d'inverno in acqua calda). Indicato per piedi gonfi, doloranti, stanchi, fascite plantare, tallonite, stati ansiosi.
Benefici fin da subito: sfiamma, sgonfia le estremità di piedi e caviglie, smuove i ristagni di liquidi, stimola la circolazione venosa, il sistema linfatico. Depura dalle tossine.
L'hot stone è un massaggio olistico che tratta mente, corpo e spirito. L'azione terapeutica di questo massaggio si ha grazie a pietre di origine vulcanica che rilasciano lentamente calore. Alle pietre si affianca il massaggio rilassante con oli essenziali. Le pietre riscaldate in apposito fornetto vengono posizionate su diverse parti del corpo, in corrispondenza dei sette chakra.
La parola chakra, in sanscrito, significa "ruota, cerchio o disco" ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di ricevere e distribuire la nostra energia vitale. Oltre all'effetto rilassante, il calore delle pietre ha un potere decontratturante, vasodilatatore e migliora la circolazione sanguigna. È consigliato quindi in caso di contratture e rigidità, dolori muscolari e di problemi di circolazione.
Ha capacità linfodrenanti e attenua il dolore in caso di artrosi, dolori reumatici e artritici, dolore lombare, cervicale, migliora la mobilità delle articolazioni e aumenta il metabolismo. Apporta inoltre benefici ai tessuti: grazie al calore e all'azione esfoliante delle pietre, si avrà una profonda pulizia della pelle e sarà stimolata la detossinazione dell'organismo.
Dopo un trattamento di hot stone massage si avverte un rigenerante stato di benessere psicofisico che genera il buonumore, riduce il senso di stanchezza, diminuisce lo stress e dona positività.
Il massaggio alla pancia può aiutare a perdere peso perché contribuisce a eliminare la costipazione, favorisce la corretta diuresi e stimola il metabolismo che in genere lavora a un ritmo lento.
Il massaggio alla pancia, quindi, può contribuire a stimolare le funzioni metaboliche naturali del nostro corpo. Questo ha un ulteriore effetto positivo: riduce l'accumularsi delle sostanze dannose o tossiche all'interno dell'organismo che sono alla base del fastidioso gonfiore addominale, causa di malessere e inestetismi.
Dopo aver favorito la depurazione di tutto l'addome, il massaggiatore pratica manovre di impastamento e drenanti dei fianchi e della pancia stessa, per sciogliere gli accumuli di grasso e blocchi di cellulite.
Ciao a tutti, mi chiamo Maria Guida, sono nata a Caserta nell'ottobre del 1979 e vivo in Toscana dal 2010. Dopo studi e professioni prettamente tecniche inerenti al mio diploma di ragioniera, nel 2019 mi sono appassionata alla medicina alternativa come rimedio naturale ad ogni disturbo sia fisico che mentale.
Un vasto mondo di cui presto me ne sono innamorata a tal punto da iscrivermi alla prestigiosa Scuola Professionale di Massaggio Diabasi con sede principale a Firenze. Ho conseguito il diploma biennale di Riflessologia Plantare e poi ho ampliato la mia formazione nell'ambito del benessere.